Condizioni generali AmacaOnline.it
Periodo di riflessione prolungato per i prodotti, i servizi e i contenuti digitali non forniti su supporto materiale in caso di mancata comunicazione del diritto di recesso.
- Se l'operatore economico non ha fornito al consumatore le informazioni legalmente richieste sul diritto di recesso o sul modulo di recesso tipo, il periodo di riflessione termina dodici mesi dopo la fine del periodo di riflessione originale stabilito conformemente ai paragrafi precedenti del presente articolo.
- Se l'operatore economico ha fornito al consumatore le informazioni di cui al paragrafo precedente entro dodici mesi dalla data di inizio del periodo di riflessione iniziale, il periodo di riflessione scade quattordici giorni dopo il giorno in cui il consumatore ha ricevuto tali informazioni.
Articolo 7 - Obblighi del consumatore durante il periodo di riflessione
- Durante il periodo di raffreddamento, il consumatore tratterà il prodotto e il suo imballaggio con cura. Egli scarterà o utilizzerà il prodotto soltanto nella misura necessaria a determinarne la natura, le caratteristiche e il funzionamento. Il principio di base è che il consumatore può manipolare e ispezionare il prodotto solo come sarebbe autorizzato a fare in un negozio.
- Il consumatore è responsabile unicamente della diminuzione del valore del prodotto risultante da una manipolazione del prodotto che vada al di là di quanto consentito al paragrafo 1.
- Il consumatore non è responsabile del deprezzamento del prodotto se l'operatore economico non gli ha fornito tutte le informazioni legalmente richieste sul diritto di recesso prima o al momento della conclusione del contratto.
Articolo 8 - Esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore e relative spese
- Se il consumatore esercita il suo diritto di recesso, deve informarne l'operatore economico entro il periodo di riflessione mediante il modulo di recesso standard o in altro modo non ambiguo.
- Nel più breve tempo possibile, ma entro 14 giorni dal giorno successivo alla notifica di cui al paragrafo 1, il consumatore restituisce il prodotto o lo consegna al (rappresentante autorizzato dell') operatore economico. Ciò non è necessario se l'operatore economico si è offerto di raccogliere il prodotto da solo. In ogni caso, il consumatore ha rispettato il periodo di restituzione se restituisce il prodotto prima della scadenza del periodo di riflessione.
- Il consumatore restituisce il prodotto con tutti gli accessori consegnati, se ragionevolmente possibile in condizioni originali e nella confezione, e in conformità con le istruzioni ragionevoli e chiare dell'operatore economico.
- Il rischio e l'onere della prova per l'esercizio corretto e tempestivo del diritto di recesso sono a carico del consumatore.
- I costi diretti della restituzione del prodotto sono a carico del consumatore. Qualora l'operatore economico non abbia dichiarato che il consumatore debba sostenere tali costi o se l'operatore stesso indica che debba sostenere i costi, il consumatore non dovrà sostenere i costi per la restituzione dei beni.
- Se il consumatore revoca dopo aver richiesto espressamente per primo che la prestazione del servizio o la fornitura di gas, acqua o elettricità non pronti per la vendita siano effettuate in volume o quantità limitate, inizi durante il periodo di riflessione, il consumatore dovrà all'operatore economico un importo proporzionale alla parte dell'impegno che l'operatore economico ha adempiuto al momento del recesso, rispetto al pieno adempimento dell'impegno.
- Il consumatore non sostiene alcun costo per la prestazione di servizi o la fornitura di acqua, gas o elettricità non pronti per la vendita in un volume limitato o in quantità determinata, né per la fornitura di teleriscaldamento, se:
- l'operatore economico non ha fornito al consumatore le informazioni richieste dalla legge sul diritto di recesso, sul rimborso delle spese in caso di recesso o sul modulo di recesso tipo, oppure;
- il consumatore non abbia espressamente richiesto l'avvio del servizio o la fornitura di gas, acqua, elettricità o teleriscaldamento durante il periodo di riflessione.
- Il consumatore non sosterrà alcun costo per la fornitura totale o parziale di contenuti digitali non forniti su un supporto materiale, se:
- non ha espressamente accettato, prima della consegna, l'inizio dell'esecuzione del contratto prima della fine del periodo di riflessione;
- non ha riconosciuto di aver perso il diritto di recesso quando ha dato il proprio consenso; o
- l'operatore economico non ha confermato tale dichiarazione del consumatore.
- Se il consumatore esercita il diritto di recesso, tutti i contratti complementari sono annullati per legge.
Articolo 9 - Obblighi dell'operatore economico in caso di recesso
- Qualora l'operatore economico renda possibile la notifica di recesso da parte del consumatore in modo elettronico, invierà immediatamente un avviso di ricevimento dopo aver ricevuto tale notifica.
- L'operatore economico rimborserà tutti i pagamenti effettuati dal consumatore, compresi i costi di consegna addebitati dall'operatore economico per il prodotto restituito, senza indugio e comunque entro 14 giorni dal giorno in cui il consumatore gli notifica il recesso. A meno che l'operatore non si offra di ritirare direttamente il prodotto, egli può attendere fino a quando non abbia ricevuto il prodotto o fino a quando il consumatore non dimostri di averlo restituito, a seconda di quale dei due casi si verifichi per primo.
- L'operatore economico utilizza lo stesso mezzo di pagamento che il consumatore ha utilizzato per il rimborso, a meno che il consumatore non accetti un altro metodo. Il rimborso è gratuito per il consumatore.
- Qualora il consumatore abbia optato per un metodo di consegna più costoso rispetto alla consegna standard più economica, l'operatore non deve rimborsare i costi aggiuntivi per il metodo più costoso.
Articolo 10 - Esclusione del diritto di recesso
L'imprenditore può escludere dal diritto di recesso i seguenti prodotti e servizi, ma solo se lo ha chiaramente indicato nell'offerta, almeno in tempo utile per la conclusione del contratto:
- Prodotti o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni del mercato finanziario sulle quali l'operatore economico non abbia alcuna influenza e che possono verificarsi durante il periodo di recesso
- Contratti conclusi mediante asta pubblica. Un'asta pubblica è definita come un metodo di vendita in cui prodotti, contenuti digitali e/o servizi sono offerti dall'operatore economico al consumatore personalmente presente o cui è data la possibilità di essere presente personalmente all'asta, sotto la direzione di una casa d'aste, e in cui l'aggiudicatario è tenuto ad acquistare i prodotti, i contenuti digitali e/o i servizi;
- Contratti di servizio, dopo l'esecuzione completa del servizio, ma solo se:
- l'esecuzione è iniziata con l'espresso consenso del consumatore; e
- il consumatore ha dichiarato di perdere il diritto di recesso non appena l'operatore economico ha eseguito integralmente il contratto;
- Viaggi "tutto compreso" ai sensi dell'articolo 7:500 del codice civile olandese e degli accordi di trasporto passeggeri;
- Contratti di servizio per la fornitura di un alloggio, se il contratto prevede una data o un periodo di esecuzione specifici e non per scopi residenziali, trasporto di merci, servizi di autonoleggio e ristorazione;
- Accordi relativi alle attività ricreative, se l'accordo prevede una data o un periodo di attuazione specifici;
- Prodotti fabbricati su specifiche del consumatore, che non sono prefabbricati e che sono fabbricati sulla base di una scelta o decisione individuale del consumatore o che sono chiaramente destinati a una persona specifica;
- Prodotti che si deteriorano rapidamente o che hanno una durata di conservazione limitata;
- Prodotti sigillati che, per motivi igienici o di tutela della salute, non sono adatti alla restituzione e la cui sigillatura è rotta dopo la consegna;
- Prodotti che dopo la consegna sono per loro natura irrevocabilmente mescolati con altri prodotti;
- Le bevande alcoliche il cui prezzo è stato concordato al momento della conclusione del contratto, ma la cui consegna può avvenire solo dopo 30 giorni e il cui valore effettivo dipende dalle fluttuazioni del mercato sulle quali l'operatore economico non ha alcuna influenza;
- Audio, registrazioni video e software informatici sigillati, la cui sigillatura è rotta dopo la consegna;
- Giornali e riviste, ad eccezione degli abbonamenti;
- La fornitura di contenuto digitale su qualsiasi supporto diverso da un supporto materiale, ma solo se:
- l'esecuzione è iniziata con l'espresso consenso del consumatore; e
- il consumatore ha dichiarato che ciò lo priverà del diritto di recesso.
Articolo 11 - Il prezzo
- Durante il periodo di validità indicato nell'offerta, i prezzi dei prodotti e/o servizi offerti non saranno aumentati, ad eccezione delle variazioni di prezzo dovute a modifiche delle aliquote IVA.
- Contrariamente al paragrafo precedente, l'operatore può offrire prodotti o servizi i cui prezzi sono soggetti a fluttuazioni del mercato finanziario e sui quali non ha alcuna influenza, a prezzi variabili. Tale legame con le fluttuazioni e il fatto che i prezzi indicati siano prezzi obiettivo devono essere menzionati nell'offerta.
- Gli aumenti dei prezzi entro 3 mesi dalla conclusione dell'accordo sono consentiti solo se sono il risultato di norme o disposizioni legali.
- Aumenti di prezzo a partire da 3 mesi dopo la conclusione del contratto sono consentiti solo se l'operatore economico lo abbia stipulato nella fattispecie e:
- siano il risultato di disposizioni legislative o regolamentari; o
- il consumatore abbia il diritto di recedere dal contratto con effetto dal giorno in cui ha effetto l'aumento di prezzo.
- I prezzi indicati nell'offerta di prodotti o servizi sono comprensivi di IVA.
Articolo 12 - Esecuzione del contratto e garanzia complementare
- L'operatore economico garantisce che i prodotti e/o servizi soddisfino l'accordo, le specifiche indicate nell'offerta, i ragionevoli requisiti di affidabilità e/o usabilità e alla data della conclusione del contratto le disposizioni di legge vigenti e/o regolamenti governativi. Se concordato, l'operatore economico garantisce anche che il prodotto è adatto per un uso diverso da quello normale.
- Una garanzia supplementare fornita dall'operatore economico, dal suo fornitore, fabbricante o importatore non limita mai i diritti legali e sostiene che il consumatore, sulla base del contratto, può far valere nei confronti dell'operatore economico se quest'ultimo non ha adempiuto alla sua parte del contratto.
- Per garanzia complementare si intende qualsiasi obbligo del professionista, del suo fornitore, importatore o produttore in base al quale egli concede al consumatore taluni diritti o pretese che vanno al di là di quanto prescritto dalla legge in caso di inadempimento della sua parte del contratto.
Articolo 13 - Consegna ed esecuzione
- L'operatore economico avrà la massima cura nella ricezione e nell'esecuzione degli ordini di prodotti e nella valutazione delle richieste di fornitura di servizi.
- Il luogo di consegna è l'indirizzo che il consumatore ha comunicato all'operatore economico.
- Nel rispetto di quanto stabilito all'articolo 4 delle presenti condizioni generali, l'operatore economico esegue gli ordini accettati con la dovuta sollecitudine e al più tardi entro 30 giorni, a meno che non sia stato concordato un altro termine di consegna. In caso di ritardo nella consegna, o qualora un ordine non potesse essere eseguito o potesse essere eseguito solo parzialmente, il consumatore ne riceverà avviso entro 30 giorni dall'immissione dell'ordine. In tal caso, il consumatore ha il diritto di rescindere il contratto gratuitamente e ha diritto a qualsiasi risarcimento.
- Dopo lo scioglimento in conformità con il paragrafo precedente, l'operatore economico rimborserà immediatamente l'importo pagato dal consumatore.
- Il rischio di danni e/o perdite dei prodotti è a carico dell'operatore economico fino al momento della consegna al consumatore o a un rappresentante nominato in anticipo e annunciato all'operatore economico, se non diversamente concordato esplicitamente.
Articolo 14 - Durata delle operazioni: durata, risoluzione e proroga
Risoluzione:
- Il consumatore può recedere dal contratto per un periodo di tempo indeterminato, che si estende alla regolare fornitura di prodotti (compresa l'energia elettrica) o servizi, in qualsiasi momento nel rispetto delle regole di risoluzione concordate e con un preavviso massimo di un mese.
- Il consumatore può recedere da un contratto a tempo determinato, che si estende alla fornitura regolare di prodotti (compresa l'elettricità) o servizi, in qualsiasi momento al termine del periodo stabilito, nel rispetto delle regole di risoluzione concordate e con un preavviso di un mese al massimo.
- Il consumatore ha diverse opzioni in merito agli accordi di cui ai paragrafi precedenti:
- disdire il contratto in qualsiasi momento e non limitarsi a disdire il contratto in un'ora o in un periodo determinati;
- terminare i contratti almeno nello stesso modo in cui sono stati stipulati;
- recedere sempre con lo stesso preavviso che l'operatore economico si è dato.
Proroga:
- Un contratto a tempo determinato, che si estende alla fornitura regolare di prodotti (compresa l'elettricità) o servizi, non può essere tacitamente prorogato o rinnovato per un periodo determinato.
- Contrariamente al paragrafo precedente, un contratto a tempo determinato che è stato concluso e che si estende alla consegna regolare di quotidiani, settimanali e periodici può essere tacitamente rinnovato per un periodo determinato non superiore a tre mesi, se il consumatore può recedere dal contratto prolungato verso la fine del rinnovo con un preavviso non superiore a un mese.
- Un contratto a tempo determinato destinato alla fornitura regolare di prodotti o servizi può essere tacitamente rinnovato per un periodo di tempo indeterminato solo se il consumatore ha in ogni momento il diritto di recedere con un preavviso massimo di un mese. Il termine di disdetta è al massimo di tre mesi se l'accordo si estende alla consegna regolare, ma inferiore a una volta al mese, di quotidiani, settimanali, notiziari e periodici.
- Un contratto di durata limitata per la fornitura regolare di giornali e riviste quotidiani, notiziari e settimanali (abbonamenti di prova o abbonamenti introduttivi) non viene tacitamente prorogato e termina automaticamente alla fine del periodo di prova o dell'abbonamento introduttivo.
Durata:
- Se il contratto dura più di un anno, dopo un anno il consumatore può in qualsiasi momento recedere dal contratto con un preavviso fino a un mese, a meno che la ragionevolezza e l'equità non stabiliscano diversamente prima della scadenza del termine concordato.
Articolo 15 - Pagamento
- Salvo disposizioni contrarie del contratto o di clausole aggiuntive, gli importi dovuti dal consumatore devono essere pagati entro 14 giorni dall'inizio del periodo di riflessione o, in mancanza di tale periodo, entro 14 giorni dalla conclusione del contratto. Nel caso di un contratto per la fornitura di un servizio, tale termine inizia a decorrere dal giorno successivo al giorno in cui il consumatore riceve la conferma del contratto.
- Nella vendita di prodotti ai consumatori, il consumatore non può mai essere obbligato a pagare in anticipo più del 50% in termini e condizioni generali. Quando è stato stipulato un pagamento anticipato, il consumatore non può far valere alcun diritto per quanto riguarda l'esecuzione dell'ordine o del servizio in questione, prima che il pagamento anticipato stipulato abbia avuto luogo.
- Il consumatore ha l'obbligo di segnalare immediatamente eventuali inesattezze nei dati di pagamento forniti o menzionati all'operatore economico.
- Se il consumatore non adempie puntualmente ai propri obblighi di pagamento, sarà tenuto a pagare gli interessi legali sull'importo dovuto dopo che l'operatore economico gli avrà notificato il ritardo di pagamento e dopo che l'operatore economico avrà concesso al consumatore un periodo di 14 giorni per adempiere ai propri obblighi di pagamento, dopo che il termine non sarà scaduto, e l'operatore economico avrà il diritto di addebitare le spese di riscossione extragiudiziale da lui sostenute. Tali spese di riscossione ammontano a un massimo di: 15% sulle consistenze fino a € 2.500; 10% sui successivi € 2.500 e 5% sui successivi € 5.000, con un minimo di 40 EUR. L'operatore economico può scostarsi dai suddetti importi e percentuali a vantaggio del consumatore.
Articolo 16 - Procedura di reclamo
- L'operatore economico dispone di una procedura di reclamo sufficientemente pubblicizzata e la tratta conformemente a tale procedura.
- I reclami relativi all'esecuzione del contratto devono essere presentati all'operatore economico in modo completo e chiaro entro un termine ragionevole dopo che il consumatore ha scoperto i difetti.
- Una risposta ai reclami presentati al commerciante sarà fornita entro un termine di 14 giorni, calcolato a partire dalla data di ricevimento. Se un reclamo richiede tempi di trattamento prevedibilmente più lunghi, l'operatore economico risponderà entro il termine di 14 giorni con un messaggio di ricevimento e un'indicazione di quando il consumatore può aspettarsi una risposta più dettagliata.
- Un reclamo riguardante un prodotto, un servizio o un servizio dell'imprenditore può essere presentato anche tramite un modulo di reclamo sulla pagina dedicata ai consumatori del sito web di Thuiswinkel.org www.thuiswinkel.org. Il reclamo sarà quindi inviata sia all'operatore economico in questione che a Thuiswinkel.org.
- Il consumatore dovrebbe in ogni caso concedere all'operatore economico 4 settimane per risolvere il reclamo in consultazione reciproca. Dopo tale periodo, si verifica una controversia soggetta a risoluzione.
Articolo 17 - Controversie
- I contratti tra l'operatore economico e il consumatore ai quali si applicano le presenti condizioni generali sono regolati esclusivamente dalla legge olandese.
- Le controversie tra il consumatore e l'operatore economico circa la conclusione o l'esecuzione di contratti relativi a prodotti e servizi che devono essere forniti o consegnati da detto operatore economico possono, nel rispetto delle disposizioni che seguono, essere presentate sia dal consumatore che dall'operatore economico al Comitato per le controversie Thuiswinkel, C.P. 90600, 2509 LP all'Aia (www.sgc.nl).
- Una controversia sarà trattata dal Comitato per le controversie solo se il consumatore abbia presentato il suo reclamo all'operatore economico entro un periodo di tempo ragionevole.
- Qualora il reclamo non portasse ad una soluzione, la controversia dovrà essere sottoposta al comitato per le controversie per iscritto o in altra forma che sarà determinata dal comitato, entro dodici mesi dalla data in cui il consumatore avrà presentato il reclamo all'operatore economico.
- Quando il consumatore vuole sottoporre una controversia al comitato per le controversie, l'operatore economico è vincolato da questa scelta. È preferibile che il consumatore ne informi prima l'operatore economico.
- Quando l'operatore economico intende sottoporre una controversia al comitato per le controversie, il consumatore, entro cinque settimane dalla sua richiesta scritta in tal senso, si pronuncerà per iscritto se desidera o vorrà che la controversia sia trattata dal tribunale competente. Qualora all'operatore economico non pervenga la scelta del consumatore entro il termine di cinque settimane, allora l'operatore avrà il diritto di sottoporre la controversia al tribunale competente.
- Il Comitato per le Controversie delibera alle condizioni previste dal regolamento del Comitato per le Controversie (www.degeschillencommissie.nl/over-ons/de-commissies/2404/thuiswinkel). Le decisioni del comitato per le controversie sono adottate con parere vincolante.
- Il Comitato per le Controversie non si occuperà di una controversia o interromperà il trattamento se l'imprenditore avrà ottenuto la sospensione dei pagamenti, sia fallito o abbia effettivamente cessato l'attività, prima che una controversia sia stata trattata dal Comitato in sessione e una decisione finale sia stata presa.
- Qualora, oltre al Comitato per le Controversie di Thuiswinkel, fosse competente un altro comitato arbitrale riconosciuto o affiliato al Stichting Geschillencommissies voor Consumentenzaken (SGC) o al Klachteninstituut Financiële Dienstverlening (Kifid), il Thuiswinkel Disputes Committee sarà preferibilmente competente per le controversie relative principalmente al metodo di vendita a distanza o ai servizi. Per tutte le altre controversie si considerano riconosciuti gli altri membri del collegio arbitrale dell'SGC o del Kifid.
Articolo 18 - Garanzia della succursale
- Thuiswinkel.org garantisce che i suoi membri si atterranno alle raccomandazioni vincolanti del Thuiswinkel Disputes Committee, a meno che il membro non decida di presentare la raccomandazione vincolante al tribunale per la revisione entro due mesi dalla sua spedizione. Tale garanzia è ripristinata se il parere vincolante, previo riesame da parte del giudice, è stato confermato e la sentenza che lo attesta è passata in giudicato. Fino ad un massimo di €10.000 per ogni consiglio vincolante, tale importo sarà pagato al consumatore da Thuiswinkel.org. Per gli importi superiori a €10.000 per parere vincolante saranno versati €10.000. Per il resto, Thuiswinkel.org ha l'obbligo di fare ogni sforzo per garantire che il membro si attenga ai pareri vincolanti.
- Per l'applicazione di tale garanzia è necessario che il consumatore presenti un ricorso scritto a Thuiswinkel.org e che trasferisca i suoi diritti nei confronti dell'imprenditore a Thuiswinkel.org. Se il credito nei confronti dell'operatore economico ammonta a più di € 10.000, sarà offerto al consumatore di trasferire il suo credito in quanto supera l'importo di € 10.000, - a Thuiswinkel.org, dopo di che questa organizzazione, a proprio nome e spese, chiederà il pagamento per legge per saldare il consumatore.
Articolo 19 - Disposizioni complementari o eccezionali
Disposizioni supplementari o disposizioni che si discostano dalle presenti condizioni generali non possono andare a scapito del consumatore e devono essere registrate per iscritto o in modo tale che il consumatore possa conservarle in modo accessibile su un supporto durevole.
Articolo 20 - Modifica delle condizioni generali di vendita di Thuiswinkel
- Thuiswinkel.org non cambierà questi termini e condizioni se non in consultazione con l'Associazione dei Consumatori.
- Le modifiche ai presenti termini e condizioni saranno efficaci solo dopo la loro pubblicazione in modo appropriato, fermo restando che, in caso di modifiche applicabili durante il periodo di un'offerta, prevarrà la disposizione più favorevole per il consumatore.
Thuiswinkel.org
www.thuiswinkel.org
Horaplantsoen 20, 6717 LT Ede
Postbus 7001, 6710 CB Ede
Allegato I: Modello di formulario di recesso
Modulo di recesso
(Compila questo modulo e restituiscilo solo se desideri recedere dal contratto)
- A: [nome dell'operatore economico]
[indirizzo geografico dell'operatore economico]
[numero di fax dell'operatore economico, se disponibile]
indirizzo e-mail o indirizzo elettronico dell'operatore economico]
- Con la presente notifico/notifichiamo* di essere d'accordo per quanto riguarda
la vendita dei seguenti prodotti: [indicazione prodotto]*
la fornitura del seguente contenuto digitale: [inserire contenuto digitale]*
la prestazione dei seguenti servizi: [indicazione del servizio]*,
revocato/revocati*
- Ordinato il*/ricevuto il* [data dell'ordine per servizi o ricezione per prodotti]
- [Nome(i) del(dei) consumatore(i)]
- [Indirizzo(i) del(dei) consumatore(i)]
- Firma del consumatore (solo se il presente modulo è presentato su supporto cartaceo)
*Cancellare la dicitura non applicabile o compilare quanto applicabile.